Corpo Vigili Giurati
Corporate Governance
Sistemi di gestione e compliance

Responsabilità amministrativa dell’impresa
Corpo Vigili Giurati S.p.A. adotta un Modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito “Modello”) definito dal D.Lgs. 231/2001. Il compito di vigilare sull’osservanza del Modello è affidato all’Organismo di Vigilanza (di seguito “OdV”), che opera in stretta autonomia. Segnalazioni di condotte non conformi al Modello potranno essere trasmesse all’indirizzo dell’OdV c/o Corpo Vigili Giurati S.p.A., Viale Fanti n. 199, 50137 Firenze, Tel. 0556232056 oppure inviando una e-mail agli indirizzi odv@pec.gruppocvg.it o odv@gruppocvg.it. L’OdV agirà in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione nei loro confronti, assicurando altresì la riservatezza della loro identità, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società, nonché la reputazione del/dei segnalato/i o delle persone coinvolte.

Whistleblowing
Con il termine whistleblowing si intende l’attività di segnalare illeciti o irregolarità commessi all’interno di un ente.
Il D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (di seguito “Decreto” o “Normativa whistleblowing”) ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea o norme del diritto nazionale, introducendo nuove garanzie e protezioni in loro favore.
Corpo Vigili Giurati S.p.a. si è dotata di una procedura whistleblowing specifica. Per l’effettuazione delle segnalazioni si invita a compilare il form a questo link.

Antiriciclaggio
In adempimento al D. Lgs. 231/2007, Corpo Vigili Giurati S.p.A. adotta un sistema organizzativo e di controllo, strategie, regole, risorse, procedure e funzioni idonee ad assicurare una efficace prevenzione del reato di riciclaggio.
Per le segnalazioni di operazioni sospette indicate dalla normativa antiriciclaggio compiute in esecuzione dei servizi di trasporto e custodia valori e di contazione del denaro effettuati dalla Società, si invita a compilare il form a questo link.

Qualità, ambiente e sicurezza
Corpo Vigili Giurati S.p.A. ha definito, applica e mantiene attivo un Sistema Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza nel rispetto delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.

Responsabilità Sociale
Corpo Vigili Giurati S.p.A. attua un Sistema di Responsabilità Sociale in grado di dimostrare il rispetto dei requisiti della SA8000, di garantirne il miglioramento continuo e, in particolare, di assicurare il monitoraggio dei fornitori, la formazione del personale aziendale e l’elaborazione di eventuali azioni correttive. Eventuali segnalazioni di condotte non conformi al Sistema di Responsabilità Sociale potranno essere effettuate compilando il modulo allegato e inviandolo all’indirizzo del Social Performance Team c/o Corpo Vigili Giurati S.p.A., Viale Fanti n. 199, 50137 Firenze.

Corpo Vigili Giurati SpA
Viale Manfredo Fanti 199 - 50137 Firenze - P.iva 03182700488
Capitale sociale € 5.157.360,00 Int.Vers - Reg. Soc. Trib. Firenze N. 33558
C.C.I.A.A. Firenze N. 343124
Privacy Policy - Cookie Policy - Corporate Governance